IMPRESA BIANCHI COSTRUZIONI SB
IMPRESA BIANCHI COSTRUZIONI SB

LA NOSTRA STORIA

La nostra storia è fatta di uomini appassionati del prorpio lavoro, presenti sul territorio varesino ininterrottamente da cinque generazioni

I primi riferimenti sono databili intorno alla metà dell'Ottocento, quando il capomastro Luigi Bianchi (1819-1890) costruisce alcuni edifici a Morazzone (VA), paese di costruttori operanti in quegli anni a Varese e Milano.
Luigi ha numerosi figli, ma soltanto Gerolamo (nato nel 1866) prosegue l'attività paterna, edificando, sin dall'inizio del '900, ville padronali sulle colline della provincia di Varese, apprezzato luogo di villeggiatura dei benestanti milanesi.
L'intenso sviluppo industriale di quegli in quegli anni spostano gli investimenti nella costruzione di fabbricati con destinazione produttiva, che diventa l'attività prevalente, anche se non esclusiva, dell'impresa.
Con la diffusione del calcestruzzo armato e l'ulteriore industrializzazione del territorio, l'impresa registra una rapida crescita, arrivando ad occupare, nei primo decenni del secolo oltre 120 dipendenti.
 
Durante la seconda guerra mondiale, l’Impresa Bianchi costruisce i ricoveri antiaerei a Varese, sottoscrivendo i relativi contratti con l'Organizzazione Todt, che è presente in Italia dal 1943 con proprie strutture operative.
 
Nell’immediato dopoguerra l'impresa si attrezza con macchinari di nuova concezione ed è fra i primi qualificati fruitori del laboratorio prove materiali del Politecnico di Milano ove effettua analisi su calcestruzzo e ferro d’armatura.
 
Nella metà degli anni '50, inizia la forte crescita della domanda abitativa ed è del 1955 la costruzione di quello che viene considerato il primo condominio di Varese in via Maspero 11, cui altri si aggiungono negli anni immediatamente successivi. Le operazioni immobiliari della famiglia Bianchi costituiscono una parte importante, ma comunque secondaria dell'attività dell'Impresa che continua a caratterizzarsi come impresa di costruzioni per conto terzi, operante soprattutto nel campo dei fabbricati industriali.
 
Durante gli anni '60, prosegue il processo d’industrializzazione del territorio varesino: è il caso del calzificio Carabelli con un enorme complesso realizzato parte in opera e parte con innovative strutture prefabbricate, che l’Impresa Bianchi edifica nell'arco di quasi due decenni. In quest'occasione Cornelio Bianchi introduce un'innovazione costruttiva importante, riuscendo a creare e utilizzare un tipo di trave prefabbricata di grande luce, in cemento armato precompresso, sviluppata con la RDB di Piacenza e commercializzata per più di un decennio come “trave Carabelli”.
 
Alla fine degli anni '70 proseguono le edificazioni di valore, come la costruzione del centro elaborazione dati del Credito Varesino e della Direzione Generale, ricevendo attestati di apprezzamento.
 
Con gli anni '90 si assiste al forte sviluppo dell'attività manutentiva e di riqualificazione dell'esistente: l'organizzazione dell'Impresa va incontro a profonde trasformazioni, assumendo sostanzialmente le funzioni di una tecnostruttura preposta alla progettazione e alla verifica delle diverse fasi operative conferite in appalto a una pluralità di imprese specializzate.
E' del 1997 l'inizio dei lavori relativi alla ricostruzione della nuova funicolare del Sacro Monte di Varese, in occasione della quale ci si aggiudicò la prestigiosa commessa.
ALCUNE NOSTRE REALIZZAZIONI
2018 -  Mornago Metasystem
2013 - Morazzone (privato)
2016 - Tecniplast Spa
1991 - Morazzone ristrutturazione campanile
2009 - Gavirate Villa Privata

LE NUOVE SFIDE DI OGGI

Radicamento sul territorio e identità produttiva focalizzata alla costruzione per conto terzi

L'Impresa Bianchi, durante la crisi dell'edilizia nel 2009, investe moltissimo in ricerca e sviluppo, puntando a distinguersi con innovazione e utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato in ambito strutturale, energetico, acustico e qualità indoor: pur con la stretta del mercato, riesce a mettere sul mercato beni qualitativamente avanzati, sia nuovi che ristrutturati e riqualificati, che vengono subito molto apprezzati dai Clienti. Nel secondo decennio si torna ad occuparsi a pieno regime di edilizia industriale, con gli investimenti conto terzi più lungimiranti ed importanti del territorio Varesino
 
Competenze multidisciplinari, capacità organizzative e alta formazione, consentono di poter seguire e consigliare il cliente in tutto il suo percorso, senza trascurare la flessibilità di una Impresa Famigliare.

IMPRESA STORICA

Dopo un lunghissimo iter di ricerche negli archivi pubblici, privati e validazioni da parte delle autorità, l'Impresa Bianchi riceve nel 2011 due importanti riconoscimenti di impresa storica ultracentenaria: dal Segretario Generale della Camera di Commercio delle Provincie Italiane e dal Presidente Nazionale dell'ANCE durante il 150° anno dell'unità d'Italia a Torino

QUALITA'  E FORMAZIONE

Ruolo fondamentale in cui l'Impresa Bianchi crede ed investe da sempre è la formazione delle persone: requisito FONDAMENTALE per l'ottima riuscita del prodotto. E' per questo che anche la stretta collaborazione con l'Ente Unico Scuola Edile di Varese ha reso possibile una continua, completa e specifica formazione di tutti i lavoratori ai compiti più complessi e difficoltosi al fine di eseguirli sempre nel rispetto della piena SICUREZZA e perfetta esecuzione.
Insieme ad alcuni colleghi del territorio, siamo stati promotori a Varese per il corso di specializzazione CQ Qualitiy Building definito come "porta di accesso" alle competenze specifiche di chi vuol costruire in maniera corretta e TECNOLOGICAMENTE AVANZATA

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

"La natura è la fonte di tutta la vera conoscenza. Ha la sua logica, le sue leggi, non ha alcun effetto senza causa né invenzione senza necessità."  - Leonardo Da Vinci 1452-1519
 
Protezione e conservazione del territorio: l'Impresa Bianchi crede fermamente nel territorio varesino e si impegna costantemente per la sua salvaguardia. Investimenti in macchinari a basse emissioni di CO2, protocollo GREEN per i propri cantieri, ECONOMIA CIRCOLARE, utilizzo di energia elettrica 100% RINNOVABILE, utilizzo di materiali ECOCOMPATIBILI e costruzioni con basso utilizzo di materiali umidi: queste sono le nuove sfide che stiamo affrontando per fornire quel valore aggiunto tanto apprezzato fin qui dai nostri Clienti.
SCARICA LA BROCHURE AZIENDALE